15.07.2010


3° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia
Pompei (NA), 11 settembre 2010


Quota straordinaria di partecipazione

(A parziale copertura delle spese di organizzazione e del kit del pellegrino)

€ 5,00 a persona

la quota straordinaria di partecipazione non è dovuta per i bambini e i ragazzi di età inferiore ai 18 anni.
Sarà sufficiente segnalare solo il numero di partecipanti minorenni.

N.B.: ai bambini e ragazzi inferiori a 18 anni non verrà consegnato il kit. Per chi volesse riceverlo dovrà versare la quota  straordinaria di partecipazione)

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:  SI CONSIGLIA AL COPOGRUPPO DI RACCOGLIERE PREVENTIVAMENTE SIA LE QUOTE STRAORDINARIE DI PARTECIPAZIONE, CHE LE QUOTE DEL PASS PULMANN E PREDISPORRE DUE ASSEGNI SEPARATI.


Dove radunarsi: i partecipanti si raduneranno insieme presso l’area mercatale di Scafati.

Si raccomanda di giungere in tale luogo comunque in anticipo rispetto all’orario di inizio previsto per le ore 15,00.

Come raggiungere il luogo: è indispensabile raggiungerlo dall’ uscita dell’Autostrada A30 di Palma Campania. Va evitata in modo assoluto l’ Autostrada A3 (sia da Sud Reggio Calabria/Salerno – sia da nord Roma/Napoli), in quanto per questa autostrada le uscite di Scafati e Pompei saranno inibite agli Autobus. Dall’uscita di Palma Campania saranno predisposti segnali ben visibili che vi condurranno all’area mercatale di Scafati. Gli Autobus, raggiunta Scafati, lasciati i pellegrini presso il piazzale e dopo avere preso il pass si recheranno immediatamente a Pompei, dove, a circa 600 metri dalla Basilica, troveranno il parcheggio, pronti ad accogliere al ritorno i pellegrini.

Come si svolgerà il pellegrinaggio: dall’area mercatale, dopo un momento di accoglienza iniziale e di preghiera, i pellegrini raggiungeranno la Piazza della Basilica di Pompei attraverso un percorso obbligato di circa tre chilometri. Il percorso è pianeggiante e non presenta difficoltà per anziani e bambini. Si prevede di effettuare con calma e comunitariamente il percorso in due ore. Durante il percorso sarà recitato un “rosario” appositamente preparato per il Pellegrinaggio, intervallato da intenzioni di preghiera, canti e testimonianze accordate con il “mistero celebrato”. Al termine del Pellegrinaggio, giunti nella Piazza della Basilica, ci sarà lo speciale atto di affidamento delle famiglie alla Madonna del Rosario e la Concelebrazione Eucaristica che chiuderà l’evento. I fratelli, quindi, come suindicato, raggiungeranno gli autobus (senza far ritorno a Scafati) che saranno parcheggiati in un raggio di 600 metri dalla Piazza della Basilica.

Alcune note logistiche: considerato il percorso all’aperto è opportuno che l’abbigliamento sia adeguato alle condizioni stagionali. È bene munirsi di un piccolo ombrello portatile (per coprirsi dal sole estivo… o da eventuale pioggia), di un impermeabile usa e getta e di qualche bottiglietta d’acqua (anche se durante il percorso ne è prevista la distribuzione).

 

Assistenza Medico - Sanitaria

Durante il pellegrinaggio sarà garantito un servizio di prima assistenza medico – sanitaria, presso appositi presidi, dotati di ambulanze.

 

Servizi igienici

Saranno disponibili servizi igienici riservati ai pellegrini:

  • a Scafati, presso l’Area Mercatale;

  • a Pompei, presso il Santuario.

ATTENZIONE: Vi invitiamo espressamente a contattare la Segreteria organizzativa allo 06 23239914 oppure 06 2310577 per ricevere tutte le notizie organizzative e logistiche – per segnalare la vostra presenza è necessario inviare un fax allo 06/2305014 o una mail al seguente indirizzo info@pellegrinaggiofamiglie.it

 

I sacerdoti che vorranno concelebrare dovranno portare l’occorrente (stola e camice) ed è inoltre necessario che rendano riconoscibile il loro “status”. Sono inoltre invitati a segnalare in precedenza la loro presenza al pellegrinaggio contattando la segreteria organizzativa.

Come sempre, raccomandiamo un grande senso di responsabilità e un forte spirito di sacrificio per favorire una serena partecipazione per tutti i pellegrini; le difficoltà non mancano, anzi ci raccomandiamo alle vostre preghiere che vi chiediamo di innalzare alla Mamma celeste che fin d’ora ci accoglie.

MOLTO IMPORTANTE: Si consiglia di effettuare una sosta in autogrill prima di giungere a destinazione al fine di utilizzare preventivamente i servizi igienici e/o di ristorazione.

La colazione è al sacco: si tenga inoltre presente che nell’area mercatale non sono presenti punti di ristoro, pertanto è bene provvedere in anticipo.

All’arrivo il referente del pullman può ritirare il materiale per tutti i propri partecipanti.

IN SINTESI:

Indicazioni stradali

·          Raggiungi l’uscita autostradale A30 di Palma Campania

·          Dopo il casello autostradale continua dritto mantenendoti a sinistra

·          Entra sulla SS268 in direzione sud Angri

·          Percorri la SS268 ed esci a Pompei, Boscoreale

·          Vai in direzione Pompei Boscoreale

·          Ti sei immesso sulla via Passanti Flocco,

·          Percorrila per 1,2 km poi svolta a sinistra su via Trivio Marchesa

·          Continua dritto per 2,7 km (la strada cambia nome lungo il percorso)

·          Svolta a destra su via G.B. Casciello

·          Sei arrivato! :-)

Sul percorso sono stati posti nostri cartelli indicatori, e troverai anche nostri fratelli del servizio d’accoglienza.

Per impostare il navigatore: destinazione Scafati (Sa) via Casciello. Ricordati di impostare come tappa intermedia la SS268

SCARICA E STAMPA I SEGUENTI DOCUMENTI:

·          Itinerario per il parcheggio pullman

·          Mappa numero 1

·          Mappa numero 2

 

NB: Il parcheggio dei pullman situato in via Plinio costa 15,00 euro

IMPORTANTE: Coloro i quali intendano parcheggiare i  pullman o le autovetture con portatori di handicap, COMUNICHINO CON LA MASSIMA TEMPESTIVITA' LE RELATIVE TARGHE PER POTER GODERE DEI PARCHEGGI RISERVATI.


 

Hit Counter