27.08.2010

 

3° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia
Pompei (NA), 11 settembre 2010

 

NOTE ORGANIZZATIVE

 

Svolgimento del Pellegrinaggio

Appuntamento a partire dalle ore 14.00. Inizio ufficiale del programma alle ore 15.30. Dall’area mercatale di Scafati, attraverso un percorso inferiore ai tre chilometri, pianeggiante e congeniale anche ad anziani e bambini, si raggiungerà il Santuario di Pompei. Si prevede di coprirlo, con passo lento e comunitariamente, in poco più di due ore. A Pompei si svolgeranno gli Atti di affidamento a Maria e sarà celebrata la S. Messa. I flambeaux, segneranno la conclusione alle ore 21.30 con la benedizione finale.

Parcheggi (vedi mappa allegata)

I pullman, dopo aver accompagnato i pellegrini nelle adiacenze dell’Area Mercatale di Scafati, dovranno immediatamente portarsi a Pompei, per parcheggiare nelle aree di sosta presenti nel raggio di circa 600 metri dal piazzale del Santuario. Al termine della manifestazione (dopo le ore 21,00), i pellegrini potranno raggiungere i rispettivi pullman direttamente presso tali aree, senza necessità di fare ritorno a Scafati.

Parcheggi riservati ai diversamente abili

I mezzi sui quali viaggiano persone diversamente abili – qualora siano stati preventivamente comunicati i relativi numeri di targa – potranno parcheggiare nelle aree limitrofe al Santuario, riservate allo scopo.

Ritiro “kit del pellegrino”

La postazione di ritiro dei kit del pellegrino è allocata all’interno dell’Area Mercatale di Scafati. Per ritirare i kit prenotati, occorre esibire la ricevuta di pagamento. Anche chi non avesse per tempo prenotato i kit, potrà acquistarli sul posto costo di € 5,00 cadauno.

Il kit si compone del:

  • Cappellino ricordo del Pellegrinaggio

  • Libretto dei partecipanti con tutti i testi di ogni momento (preghiere e canti)
    del Pellegrinaggio.

  • Ricordino del Pellegrinaggio con gli Atti di Affidamento a Maria.

Flambeaux

Al termine della Celebrazione Eucaristica, si svolgerà il segno dei flambeaux. Le candele saranno distribuite ai pellegrini all’ingresso nella piazza di Pompei.

Servizi igienici

Saranno disponibili servizi igienici riservati ai pellegrini:

- a Scafati, presso l’Area Mercatale;

- a Pompei, presso il Santuario.

Distribuzione gratuita di acqua e “protezioni”

Si raccomanda ai partecipanti di idratarsi adeguatamente. A tale scopo, lungo il tragitto, sarà attivo un servizio di distribuzione gratuita di acqua. Occorre portare ombrelli da viaggio per proteggersi dal sole e dalla pioggia.

Assistenza Medico-Sanitaria

Durante il Pellegrinaggio sarà garantito un servizio di prima assistenza medico – sanitaria, presso appositi presidi, dotati di ambulanze.

Sacerdoti

I sacerdoti che intendono concelebrare, all’arrivo a Pompei, dovranno presentarsi presso la Sacrestia del Santuario, muniti di camice, stola e documento identificativo del proprio stato (celebret).

Segreteria organizzativa

Per l’intera durata della manifestazione, la segreteria organizzativa potrà essere contattata al seguente numero telefonico: 335 8737277


 

Hit Counter