27.08.2010

 

3° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia
Pompei (NA), 11 settembre 2010

 

SINTESI E BREVE STORIA

 

La famiglia cristiana attraversa una profonda crisi spirituale, madre di tutte le crisi del nostro tempo. Per combatterla, il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) ripropone la più potente “arma spirituale” di cui il cristianesimo da sempre dispone: la preghiera e l’unità nella fede. È questo lo spirito che animerà il 3° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, in programma sabato prossimo, 11 settembre, da Scafati a Pompei.

Come ormai tradizione, l’appuntamento è promosso dal RnS, quest’anno in collaborazione con: la Prelatura Pontificia di Pompei, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei, il Forum delle Associazioni Familiari, ed ha anche il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Famiglia e dei Comuni di Scafati e Pompei.

Il Pellegrinaggio sarà, ancora una volta, un corale gesto di preghiera nel quale genitori e figli, nonni e nipoti, anziani e giovani si metteranno in cammino per testimoniare la bellezza e l’originalità della famiglia e della vita cristiana. Durante il percorso di circa 3 km, tra canti, testimonianze, preghiere e silenzi, sarà recitato lo speciale “Rosario della Famiglia”, una selezione di sette misteri in cui verrà contemplato il cammino della famiglia cristiana.

La prima edizione di questo Pellegrinaggio si è svolta il 20 settembre 2008. L’evento rappresentò anche la preparazione immediata alla visita pastorale di Benedetto XVI a Pompei. In tale occasione il Pontefice rimarcò il valore e l’importanza dello “speciale Pellegrinaggio”, affermando che il suo viaggio si poneva in “continuità ideale” con il Pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia. Quello stesso giorno, mons. Carlo Liberati, arcivescovo prelato di Pompei, annunciò la data del secondo Pellegrinaggio: il 5 settembre dello scorso anno, che vide la presenza di oltre 13 mila fedeli.

A. O.


 

Hit Counter